State programmando un nuovo viaggio e cercate qualcosa di alternativo e molto affascinante? Il turismo fluviale fa al caso vostro! In cosa consiste? Con un battello a noleggio (si guida senza patente) si navigano in pieno relax i più bei fiumi d’Europa (in Francia, Italia, Belgio, Germania, Spagna) e ci si ferma di tanto sulle sponde per visitare borghi caratteristici e luoghi incantevoli.
Ecco un esempio di tour fluviale:
FRANCIA OVEST – BRETAGNA (BRETAGNE)
Ritrovate il tempo di vivere…
In partenza da Redon, scoprirete une Bretagna incantevole, quella del mago Merlino. Proseguendo verso Ovest e l’Oceano, scoprirete Malestroit e le sue costruzioni in legno, oltre al magnifico castello di Josselin e di Rohan. Lungo il percorso, potrete soggiornare presso case private. Ne approfitterete per degustare le specialità regionali accompagnate da cedro o da Muscadet: gambero alla griglia o all’Armoricana, Cotriade (zuppa di pesce), burro bianco senza dimenticare le deliziose crêpes bretoni. Il rifornimento quotidiano della barca è reso facile ovunque.
Altro percorso possibile:
GERMANIA DEL NORD
Le regioni di Brandenbourg e Mecklenbourg – Vorpommern offrono una successione di laghi e stagni collegati tra loro da fiumi e canali. Questa regione è una meraviglia della natura dal punto di vista della purezza della sua acqua, della varietà della sua fauna e della sua flora. Voi approfitterete così con la barca di uno dei più grandi spazi navigabili all’interno dell’Europa
Nel sito troverete diversi battelli (da 2 a 12 posti, alcuni anche per disabili) spartani o lussuosi, decine di percorsi e tutte le notizie necessarie per affrontare un viaggio rilassante in piena sicurezza.
Alcune delle barche noleggiabili:
Non vi resta che scegliere il percorso, scegliere la barca e… partire! Buon viaggio!!!
Tariffe di noleggio per il 2009
_____________
Altro sito dedicato al turismo fluviale e molto ricco di informazioni è girolibero
Da questo sito è possibilie organizzare vacanze fluviali in: Belgio, Germania, Italia, varie zone della Francia, Inghiltera, Irlanda, Olanda, Polonia e Scozia.
E’ possibile scaricare il catalogo completo dei loro viaggi in formato pdf oppure richiedere una copia cartacea che verrà recapitata gratuitamente a casa.
Se temete di non essere abbastanza esperti su girolibero chiariscono che “le barche sono facili da pilotare e non è richiesta alcuna esperienza specifica.
La normale velocità di crociera è di circa 8/10 km/h e ci vogliono circa 20 minuti per passare le chiuse. Consigliamo di non prevedere più di 4/5 ore di navigazione al giorno per coprire una distanza di ca. 30/40 km al giorno, chiuse comprese”
http://houseboat.girolibero.it