fbpx

Ufficio virtuale

Applicazioni web , Office automation 31 Gennaio 2009  |  

Un ufficio virtuale online

I vantaggi di avere online i vari aspetti della gestione di un ufficio sono molti. Innanzitutto potremo accedere ai nostri documenti, alla posta, alle informazioni sui nostri clienti da ogni parte del mondo. O, per chi si muove meno, dalla postazione in ufficio e da casa, con un pc desktop,  un portatile o uno smartphone.

Un altro aspetto fondamentale che rende funzionale la scelta di queste piattaforme è la collaborazione. Infatti più persone possono accedere contemporaneamente a un documento, possono modificarlo insieme confrontandosi in chat, ciascuno dalla propria postazione, ovunque essa si trovi.

Scopriamo due piattaforme molto potenti per gestire il proprio ufficio virtuale.


Zoho, work online.

Probabilmente la suite più completa di strumenti online gratuiti per gestire tutti gli aspetti di un ufficio virtuale.

Zoho, la suite completa di strumenti per il proprio lavoro

Zoho, la suite completa di strumenti per il proprio lavoro

Zoho, elenco delle applicazioni

Zoho, elenco delle applicazioni

Comprende tra gli altri: Emai, Docs, CRM, blocco note, programma per gestire la fatturazione, fogli di calcolo, Wiki, chat, presentazioni, suite di project management e molto altro. In pratica tutto quello che serve per la gestione dei vari aspetti di una piccola impresa.

Zoho è gratuito nelle soluzioni base, mentre per alcune applicazioni è prevista una versione a pagamento in base al numero di account gestiti.

www.zoho.com

Google Apps

La piattaforma di Google per l’office automation online permette di creare un sito intranet aziendale, gestire la posta tramite i server e le applicazioni web Gmail mantenendo il proprio dominio,  la gestione e collaborazione di documenti, fogli di calcolo, presentazioni, il potente Google Calendar, la chat Google Talk.

La soluzione di Google per l'ufficio virtuale online

La soluzione di Google per l'ufficio virtuale online

I documenti creati con Google Apps possono anche essere gestiti offline e poi sincronizzati alla successiva connessione. Il servizio è gratuito, e può essere attivata una soluzione premium che da diritto a un maggiore spazio per le mail e all’assistenza.

www.google.com/a

Categorie