Atlantide è veramente esistita? Questi nuovi indizi fanno pensare di si!!!
Da tempo gli studiosi cercano di capire se Atlantide sia o meno esistita e ovviamente dove fosse situata. Ma finora i risultati erano stati scarsi. Ora, grazie a Google Earth le speranze di ritrovare Atlantide si sono riaccese!
Infatti, osservando le immagini dell’oceano grazie al software gratuito di Google, è venuta fuori una strana immagine che ricorda la pianta di una città
Zoomando sempre più su quella zona ecco che viene fuori questa immagine:
E’ veramente Atlantide o sono solo le scie dei sonar, come sostiene Google? Vedremo…
Intanto leggete la guida a Google Earth, dove troverete anche il link per scaricare gratuitamente il software: link
___________
Tutto su Atlantide
[fonte Wikipedia]
Atlantide (in greco Aτλαντίς, “figlia di Atlante”) è una leggendaria isola menzionata per la prima volta da Platone nei dialoghi Timeo e Crizia.
Il nome dell’isola deriva da quello di Atlante, il leggendario governatore dell’Oceano Atlantico, che sarebbe stato anche, secondo Platone, il primo re dell’isola, anche se, nella leggenda raccontata da Platone, Atlante non è rappresentato come il mitologico Titano, figlio di Giapeto e di Climene, che regge sulle sue spalle il mondo intero, bensì come un semidio, figlio di Poseidone e di Clito.
Nel racconto di Platone Atlantide era una potenza navale situata “oltre le Colonne d’Ercole” che conquistò molte parti dell’Europa occidentale e dell’Africa 9mila anni prima il tempo di Solone (approssimativamente nel 9600 a.C.). Dopo avere fallito l’invasione di Atene, Atlantide sprofondò “in un singolo giorno e notte di disgrazia”.
Essendo una storia funzionale ai dialoghi di Platone, Atlantide è generalmente vista come un mito concepito dal filosofo greco per illustrare le proprie idee politiche. Benché la funzione di Atlantide sembri chiara alla maggior parte degli studiosi, essi disputano su quanto e come il racconto di Platone possa essere ispirato ad eventuali tradizioni più antiche. Alcuni argomentano che Platone si basò sulla memoria di eventi passati come l’eruzione di Thera o la Guerra di Troia, mentre altri insistono che egli trasse ispirazione da eventi contemporanei come la distruzione di Elice nel 373 a.C. o la fallita invasione ateniese della Sicilia nel 415–413 a.C.
La possibile esistenza di un’autentica Atlantide venne attivamente discussa durante l’antichità classica, ma fu generalmente rigettata e occasionalmente parodiata da autori posteriori. Mentre si conosce poco durante il Medioevo, la storia di Atlantide fu riscoperta dagli umanisti nell’era moderna. La descrizione di Platone ha ispirato le opere utopiche di numerosi scrittori rinascimentali, come La nuova Atlantide di Bacone. Atlantide ispira la letteratura contemporanea, dalla fantascienza ai fumetti ai film, essendo divenuta sinonimo di ogni e qualsiasi ipotetica civiltà perduta nel remoto passato [continua su Wikipedia]
__________
Guarda la sospetta Atlantide con Google maps:
Visualizzazione ingrandita della mappa
__________
I commenti alla scoperta di Atlantide su Corriere.it