fbpx

Scegliere la fotocamera digitale

Divertimenti , Idee regalo 7 Marzo 2009  |  
Guida alla scelta della macchina fotografica digitale

Guida alla scelta della macchina fotografica digitale

Non sapete quale fotocamera digitale scegliere? Volete comprare una reflex digitale? Vi serve una macchina fotografica digitale compatta per la vostra vacanza? Ecco come scegliere la fotocamera che fa per voi!

Su internet esistono migliaia di siti con consigli per scegliere la fotocamera digitale più adatta alle proprie essigenze, ma non tutti sono imparziali e realizzati con professionalità.

Uno dei siti migliori per la scelta della macchina fotografica è sicuramente Dpreview, ormai online da tanti anni e con centinaia di test delle migliori fotocamere in commercio. Il primo test risale al 1999 e permette di conoscere tutte le caratteristiche della Kodak Pro DCS520, una costosa reflex professionale da ben 2 milioni di pixel :-)


Da allora Dpreview ha analizzato fotocamere reflex professionali e amatoriali e fotocamere compatte più o meno evolute. Le macchine fotografiche vengono analizzate molto dettagliatamente e vengono evidenziati tutti i pregi e i difetti, attribuendo un giudizio finale che si rivela utilissimo per scegliere la fotocamera da acquistare

Le più belle foto della natura

Le macchine fotografiche che raggiungono i risultati migliori sono riconoscibili per la presenza dii questo simbolo:

fotocamere-consigliate

E’ presente anche una ricca galleria fotografica in cui è possibile osservare le immagini realizzate con le macchine fotografiche sottoposte ai test.

test-fotocamere-digitali

Ecco le marche analizzate in questi anni: Agfa, Canon, Casio, Contax, Epson, FujiFilm, HP, Kodak, Konica Minolta, Kyocera, Leica, Nikon, Olympus, Panasonic, Pentax, Ricoh, Samsung, Sanyo, Sigma, Sony e Toshiba

www.dpreview.com

__________

Altri test di fotocamere digitali su:

www.letsgodigital.org

_________

Su altroconsumo troverete invece una breve guida all’acquisto della macchina fotografica digitale

Guida alla scelta della macchina fotografica digitale

Guida alla scelta della macchina fotografica digitale

Ecco un estratto dell’articolo per la scelta della fotocamera digitale presente su Altroconsumo:

Dotazioni importanti
  • La risoluzione ha raggiunto ormai per alcune macchine i 9-10 megapixel. Per un uso normale di questi apparecchi, comunque, 4 o 5 megapixel sono più che sufficienti. Inoltre le immagini prese con risoluzioni molto maggiori arrivano a “pesare” molto di più in termini di megabyte e risultano perciò più complicate da gestire e spedire.
  • In commercio esistono schede di memoria sempre più capienti a prezzi sempre più bassi. Questa è di per sé un’ottima notizia, peccato che i produttori non ne approfittino e si ostinino invece a dotare le proprie macchine, nei casi in cui lo fanno, di schede dalla capienza assolutamente insufficiente. In quasi tutti i casi si è perciò costretti ad acquistare una scheda a parte. Per farvi un’idea della capienza che vi serve tenete presente che, se fotografate a 5 megapixel, una scheda da 512 MB dovrebbe consentirvi di conservare circa 200 immagini.
  • Tutte le macchine del test hanno uno zoom. Il rapporto di ingrandimento è mediamente di 3x per le compatte, molto di più per le semi-professionali. Le semiprofessionali hanno gli zoom più potenti (fino a 15x). Ma sono pochi gli apparecchi testati con lunghezza focale minima (grandangolo) inferiore ai 37 mm, mentre praticamente tutte le macchine fotografiche a pellicola hanno un grandangolo di 35 se non 28 mm. Questo sembra essere in definitiva il punto debole dei modelli digitali.

Leggi la guida di Altroconsumo: come scegliere la macchina fotografica digitale


Categorie