fbpx

Quotidiani on line: La Stampa

News e informazione 7 Febbraio 2009  |  
Le ultime notizie de La Stampa

Le ultime notizie de La Stampa

Tutte le ultime notizie sul sito del quotidiano La Stampa

La Stampa è uno dei più conosciuti e diffusi quotidiani italiani, con sede a Torino.
La vendita giornaliera di oltre 300.000 copie lo rende il terzo giornale d’informazione più venduto nel Paese dopo il Corriere della Sera e la Repubblica.

La Stampa fu fondata a Torino il 9 febbraio 1867 con il nome di Gazzetta Piemontese dal giornalista e romanziere Vittorio Bersezio. Il motto del giornale era Frangar non flectar (“Mi spezzo ma non mi piego”) e il prezzo era di 5 centesimi di lire. Nei primi anni di vita il giornale uscì dalla tipografia Casimiro Favale, in via Dora Grossa, ebbe una tiratura di 7-8000 copie e due edizioni giornaliere, mattutina e pomeridiana.
Nel 1880 la «Gazzetta Piemontese» fu acquistata dal deputato liberale Luigi Roux, che ne assunse anche la direzione. Tra i collaboratori del giornale spiccano i nomi dei deputati Silvio Spaventa e Ruggero Bonghi.

Nel 1894 divenne comproprietario l’imprenditore e giornalista Alfredo Frassati, che affiancò Roux nella direzione. Da condirettore decise di rilanciare il giornale. Innanzitutto ne cambiò il nome in La Stampa. Gazzetta piemontese. Motto e prezzo restarono immutati. Il quotidiano apparve con la nuova testata il 2 gennaio 1895; il vecchio nome, pur retrocesso a sottotitolo, era più evidente del nuovo. Le proporzioni vennero invertite dal 30 marzo 1895. La testata mantenne il doppio nome fino al 1908.

Frassati trasferì poi la sede in un palazzo di piazza Solferino. Introdusse anche nuove tecnologie: arrivò la linotype, una delle prime in Italia (le linotype raggiungeranno il numero di trentasette)
[fonte Wikipedia]

___________

Grazie all’archivio è possibile leggere gratuitamente tutti gli articoli dal 1992 ad oggi:  l’archivio del quotidiano La Stampa


Tutte le rubriche presenti sul sito del quotidiano La Stampa:
arte, benessere, cucina, moda, motori, scienza, scuola, viaggi, politica, esteri, cronache, costume, economia, tecnologia, cinema & tv, cultura & spettacoli, sport

www.lastampa.it

____________

Presentazione dell”archivio digitale de la Stampa

Categorie