fbpx

Partiti politici italiani: il Partito Democratico

Politica , Vari 14 Febbraio 2009  |  
Partiti politici italiani: il Partito Democratico

Partiti politici italiani: il Partito Democratico

Il Partito Democratico (PD) è un partito politico italiano di centro-sinistra.

È nato il 14 ottobre 2007, attraverso le elezioni primarie per la scelta del segretario nazionale e dell’Assemblea Costituente. Il partito si presenta agli elettori come l’erede de L’Ulivo, nato nel 1995 con l’obiettivo di trovare una sintesi fra le tradizioni della socialdemocrazia, del cristianesimo democratico, del liberalismo e delle sensibilità ambientalista ed europeista.

Walter Veltroni ne è stato il primo segretario nazionale, dal giorno della fondazione sino al 17 febbraio 2009, quando ha dato le dimissioni dalla carica in seguito alla sconfitta nelle elezioni regionali sarde. Dario Franceschini è l’attuale vicesegretario. Romano Prodi, ideatore dell’Ulivo e già Presidente del Consiglio dei Ministri, è stato presidente del partito dalla sua fondazione sino al 16 aprile 2008.

_____________

Video: Ligabue (Neri Marcorè) per il PD


_____________


Il PD nasce innanzitutto dalla volontà dei due principali partiti di centrosinistra – Democratici di Sinistra (DS) e la Margherita (DL) – di impegnarsi per l’unificazione del centro-sinistra italiano. Al processo costituente hanno partecipato anche altre formazioni politiche: Movimento Repubblicani Europei (MRE), Italia di Mezzo, Alleanza Riformista, Repubblicani Democratici e gruppi regionali come il calabrese Partito Democratico Meridionale e Progetto Sardegna. Diverso è il caso dei Radicali Italiani, che hanno presentato i propri candidati nelle liste del PD, collocandosi all’interno del gruppo parlamentare dopo le elezioni, ma non confluiti nel partito [fonte Wikipedia]

__________

Video: I’m PD

__________

Guarda in diretta YouDem.Tv, la televisione del Partito Democratico: www.youdem.tv

Il palinsesto di YouDem.Tv: http://palinsesto.youdem.tv

Il sito ufficiale del Partito Democratico: www.partitodemocratico.it

Categorie