fbpx

Gli scout in Italia

Vari 28 Aprile 2009  |  

scout-italiani

Ecco tante informazioni sugli scout italiani



——————————–

Gli scout in Italia: l’AGESCI
[fonte Wikipedia]
logo-scout-agesci

L’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI), è un’associazione giovanile educativa che si propone di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche, alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello scautismo, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale italiana di oggi. L’Agesci è nata nel 1974, come iniziativa educativa liberamente promossa da credenti, dall’unificazione di due preesistenti associazioni, l’ASCI (Associazione Scout Cattolici Italiani), maschile, e l’AGI (Associazione Guide Italiane), femminile. Nell’azione educativa l’Associazione realizza il suo impegno politico, al di fuori di ogni legame o influenza di partito, tenendo conto dell’operato degli altri ambienti educativi. La sua diffusione, omogenea sul territorio nazionale, testimonia l’impegno civile al servizio del Paese attraverso la peculiarità del suo carisma.

Il sito ufficiale degli scout Agesci: www.agesci.org

—————————–

Gli scout in Italia: l’Associazione Italiana Guide e Scouts d’Europa Cattolici
guide-scouts-europa

L'”Associazione Italiana Guide e Scouts d’Europa Cattolici”, denominata per brevità anche “Scouts d’Europa”, o più genericamente “FSE” si è costituita a Roma il 14 aprile 1976 da un gruppo di capi che avevano fatto parte dell’ASCI e dell’AGI. Alcuni di essi erano fuoriusciti dall’AGESCI per dissidi metodologici, ma la maggior parte dei fondatori non aveva voluto aderire ad essa.

L'”Associazione Italiana Guide e Scouts d’Europa Cattolici” si prefigge l’educazione dei ragazzi e delle ragazze secondo la metodologia tradizionale dello Scautismo e del Guidismo ideati da Robert Baden-Powell applicandome fedelmente il metodo così come descritto nei testi del fondatore ed interpretato nella tradizione dello Scautismo Cattolico Italiano dalla quale l’associazione riprende la struttura organizzativa e metodologica.

L’Associazione è una associazione Cattolica che si propone una educazione in linea con il Magistero della Chiesa Cattolica dalla quale è riconosciuta.

L’Associazione è apartitica ed indipendente da ogni schieramento politico, essa promuove un impegno politico quale “buon cittadino”.
I soci non possono intervenire in uniforme, né in quanto membri dell’Associazione, a riunioni o manifestazioni di carattere politico, partitico o sindacale e in nessun caso possono coinvolgere l’Associazione stessa a fini che non sono quelli suoi propri fissati dalla Statuto; non possono inoltre essere dirigenti o attivisti di partiti o movimenti politici.

L’ Associazione mantiene rapporti bilaterali con l’AGESCI e aderisce a pieno titolo alla Unione Internazionale delle Guide e Scouts d’Europa UIGSE-FSE

Il sito ufficiale dell’Associazione Italiana Guide e Scouts d’Europa Cattolici: www.fse.it

—————————–

Gli scout in Italia: il GNGEI
[fonte Wikipedia]
logo-scout-cngei

Il Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani (CNGEI), è la seconda associazione scout nata in Italia, fondata nel 1912 da Carlo Colombo, e la più antica tuttora esistente; attualmente è la terza associazione per numero di iscritti.

È una organizzazione nazionale per l’educazione fisica, morale e spirituale della gioventù; è Associazione di Promozione Sociale, dal 1916 è Ente Morale, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e dei Ministeri della Pubblica Istruzione, degli Affari Esteri, dell’Interno e della Difesa. L’Associazione fa parte della Federazione Italiana dello Scautismo, e tramite questa dell’Organizzazione Mondiale del Movimento Scout (OMMS/WOSM) e dell’Associazione Mondiale Guide ed Esploratrici (AMGE/WAGGGS). Fa parte della Protezione Civile e ha stipulato intese con il Ministero dell’Ambiente, con il Corpo Forestale dello Stato, con la FAO e un accordo quadro con il Ministero della Pubblica Istruzione, oltre ad un protocollo di collaborazione con Legambiente.

Il sito ufficiale degli scout Cngei: www.cngei.it

——————————-

La Federazione Italiana dello Scautismo

scout-in-italia

La Federazione Italiana dello Scautismo (FIS) riunisce nello spirito della Legge e della Promessa scout tutte le associazioni che in Italia adottano il metodo educativo scout. La FIS aderisce, per le proprie appartenenti femminili, alla Associazione Mondiale delle Guide e delle Esploratrici (AMGE) e, per i propri appartenenti maschili, all’Organizzazione Mondiale del Movimento scout (OMMS). Le Associazioni federate nella FIS si riconoscono in un impegno educativo comune nei confronti della gioventù italiana, pur conservando la propria piena autonomia. Esse sono attualmente il Corpo Nazionale Giovani Esploratrici ed Esploratori Italiani (CNGEI) e l’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI)

Il sito ufficiale della Federazione Italiana dello Scautismo: www.scouteguide.it

——————————–

Un sito ricchissimo di informazioni e materiale scout è TuttoScout.org

scout

www.tuttoscout.org

Canti scout

——————————–

materiale-scout

Motore di ricerca scout: www.mdrscout.it

——————————–

campo-scout

La storia dello scoutismo
[fonte Wikipedia]

Lo scautismo (o scoutismo) è un movimento giovanile mondiale, con lo scopo dichiarato di educare i giovani e aiutarli nel loro sviluppo fisico, mentale e spirituale. Il movimento, basato sul volontariato, fu fondato da Robert Baden-Powell, che gli scout chiamano semplicemente “B-P”

Il movimento scout nacque nel 1907 in Inghilterra dove Baden-Powell organizzò, con un gruppo di venti ragazzi inglesi, il primo campo scout del mondo nell’isola di Brownsea, nella baia di Poole, sulla Manica. Inizialmente lo scautismo fu rivolto solo ai ragazzi maschi. Nel 1910 Baden-Powell fondò ufficialmente l’Associazione delle Girl Guides ed il movimento parallelo del Guidismo. L’idea gli venne suggerita ad un raduno scout nel 1909, dove sette ragazze sfilarono inaspettatamente sotto gli occhi di Baden-Powell autodefinendosi Girl Scouts. L’organizzazione di questo movimento venne in un primo tempo affidata alla sorella Agnes, ma in seguito passò a sua moglie Olave

L’origine del termine scout
[fonte Wikipedia]

Lord Robert Baden Powell, fondatore dello scoutismo

Lord Robert Baden Powell, fondatore dello scoutismo

La parola scout significa, in inglese, esploratore. Veniva e viene tuttora usata in ambito militare per indicare tutti quei mezzi e quelle attività volte a localizzare il nemico. Fu scelta da Baden-Powell pensando ai ragazzi e ai molteplici orizzonti che essi potevano scoprire; il termine vuole anche far pensare a delle persone in grado di cavarsela da soli nelle situazioni più svariate, organizzate ed attrezzate, sia interiormente che esteriormente, ad ogni evenienza.

Il termine simile boy scout, spesso erroneamente scritto con un trattino, era usato inizialmente per caratterizzare in senso giovanile questo movimento (che si rivolge ai ragazzi e non agli adulti), ed in seguito anche per distinguere gli scout maschi dalle girl guides (ragazze). In Gran Bretagna venne mutato in “scout” nel 1966, nell’ambito di estese riforme. In altre nazioni (fra cui l’Italia) è caduto in disuso dagli anni 70, cioè quando la maggior parte delle associazioni ha iniziato ad avere soci di entrambi i sessi (anche se con modalità diverse). L’espressione boy scout è talvolta ancora usata all’estero in associazioni esclusivamente maschili (specialmente negli USA). In Italia il termine boy scout viene utilizzato prevalentemente con una accezione derisoria o da chi non conosce il movimento

Il metodo scout
[fonte Wikipedia]

Lord Robert Baden Powell, fondatore dello scoutismo

Lord Robert Baden Powell, fondatore dello scoutismo

Lo scautismo è caratterizzato da un metodo educativo ed un codice comportamentale non formale, il cui fine ultimo è di dare la possibilità ai giovani di diventare “buoni cittadini”, responsabilmente impegnati nella vita del loro paese e predisposti ad essere futuri “cittadini del mondo” volenterosi di migliorare la propria società e sostenitori convinti della fratellanza tra i popoli.

Si basa, quindi, su un semplice codice di valori di vita (la Legge scout e la Promessa), sul principio dell’imparare facendo, che delinea la crescita personale degli individui tramite l’esperienza attiva e partecipata, sulla metodologia di attività per piccoli gruppi, che sviluppa la responsabilità, la partecipazione e le capacità decisionali, e sulla sfida di offrire ai giovani attività sempre stimolanti ed interessanti. In particolare Robert Baden-Powell schematizza nei suoi scritti il suddetto sistema educativo in quattro punti fondamentali:

  • Formazione del carattere
  • Abilità manuale
  • Salute e forza fisica
  • Servizio al prossimo

In quest’ottica sono importanti metodi pratici e attivi come lo scouting per l’abilità manuale e la formazione del carattere o l’hébertismo per la salute e forza fisica.

————————

Per approfondire leggi Lo scoutismo in 22 parole di Attilio Gardini e Luigi Riceputi (edizioni Valbonesi)

Categorie