Medici in prima linea

Medici in prima linea: Emergency

Medici in prima linea: Emergency

Ogni giorno centinaia di medici di varie nazionalità e credi religiosi offrono la opera in paesi poveri, di confine, in guerra perenne, mettendo a rischio la propria vita per salvare degli innocenti.

Una delle associazioni di medici e paramedici più attive è Emergency, una ONG italiana, fondata nel 1994 a Milano da Gino Strada.

Emergency si dichiara neutrale rispetto alle parti in causa di qualsiasi conflitto: tutti hanno diritto a cure qualificate e gratuite. Emergency è presente in Cambogia, Afghanistan, Iraq, Sierra Leone costruendo e gestendo ospedali per i feriti di guerra e per emergenze chirurgiche, centri per la riabilitazione fisica e sociale delle vittime di mine antiuomo e altri traumi di guerra, un centro per la maternità, posti di primo soccorso per il trattamento immediato dei feriti, centri sanitari per l’assistenza medica di base

Continua su Wikipedia


Gino Strada, il fondatore di Emergency, intervistato dalle Iene prima della guerra in Iraq:

Fai una donazione per Emergency

Il sito ufficiale di Emergency: www.emergency.it

__________

Un libro su Emergency:

Medici di guerra – Inviati di pace“, Guerini e Associati 2002

Ottobre-dicembre 2001. Afganistan. Chirurghi, infermieri, giornalisti, filmmaker hanno raccontato giorno dopo giorno, attraverso il sito di Emergency, ciò che il paese si trovava a vivere in quei mesi di paura e devastazione. Hanno mostrato, tramite le immagini, quello che vedevano. Hanno scritto quello che ascoltavano, conducendo il lettore tra la gente a sentire, con loro, i racconti della popolazione. Senza filtri ne’ immagini di repertorio hanno composto gradualmente un mosaico di sensazioni e fotogrammi che fanno dell’Afganistan un altrove un po’ meno lontano.

Testi di Gino Strada, Vauro, Giulietto Chiesa, Maso Notarianni, Gianluca Pasini, Marco Garatti, Matteo Dell’Aira

Compralo su Ebay

________________________

Altra importante associazione di medici di guerra è Medici Senza Frontiere (Médecins Sans Frontières)

Medici senza frontiere

Medici senza frontiere

Medici Senza Frontiere (MSF) è la più grande organizzazione medico-umanitaria internazionale al mondo creata da medici e giornalisti in Francia nel 1971. Oggi MSF fornisce soccorso umanitario in circa 63 paesi a popolazioni la cui sopravvivenza è minacciata da violenze, negligenza o catastrofi dovute principalmente a guerre, epidemie, malnutrizione, esclusione dall’assistenza sanitaria o catastrofi naturali. MSF fornisce assistenza indipendente e imparziale a coloro che si trovano in condizioni di maggiore bisogno. MSF si riserva il diritto di denunciare all’opinione pubblica le crisi dimenticate, di contrastare inadeguatezze o abusi nel sistema degli aiuti e di sostenere pubblicamente una migliore qualità delle cure e dei protocolli medici.
Nel 1999 MSF ha ricevuto il premio Nobel per la Pace.

Chi sono i Medici Senza Frontiere:

Sostieni Medici Senza Frontiere

Il sito ufficiale di msf: www.medicisenzafrontiere.it

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

prestiti online mutui