Informazione on-line: Il Messaggero

Informazione on-line: Il Messaggero

News on line: Il Messaggero

News on line: Il Messaggero

Sul sito del quotidiano Il Messaggero è possibile leggere le ultime novità dall’Italia e dal mondo, con informazioni di cronaca, economia, sport, cultura e tanto altro.

E’ possibile inoltre sfogliare online il quotidiano in edicola


Altri quotidiani online: Il Mattino, Il Giorno La Sicilia, Il Gazzettino, Il Corriere della Sera

__________

Ecco il link: il Messaggero on line

Il sito è ottimizzato anche in versione per cellulare/ IPhone (http://mobile.ilmessaggero.it)

__________

La storia del quotidiano Il Messaggero

Fondato a Roma nel 1878 dal milanese Luigi Cesana (all’epoca solo 27 enne) e dallo spezzino Baldassarre Avanzini (già fondatore del Fanfulla a Firenze). Tra il 16 e il 19 dicembre vengono stampati quattro numeri di prova.
Le pubblicazioni regolari iniziano il primo gennaio 1879. Il prezzo è di 5 centesimi, com’è d’uso all’epoca per i giornali di 4 pagine. La testata porta il nome di “Messaggiero” (dal 5 febbraio abbandona la “i”). Il primo direttore è Fedele Albanese, cui subentra in aprile il giornalista e fumettista Luigi Arnaldo Vassallo (Gandolin).

Il nuovo quotidiano si nota per il suo formato ridotto. È fatto per lo più di notizie prese da altri giornali. Non ha coloritura politica, ma punta tutto sulla cronaca, specialmente sui fatti che accadono nella capitale. Vassallo dà molto risalto al processo Fadda, che coinvolge ambienti della migliore società romana. Il giornale, attraverso i suoi resoconti, mette alla berlina i personaggi più influenti della nobiltà capitolina.
Grazie alla notorità acquisita nei primi due anni di vita, Il Messaggero raggiunge una tiratura di 35.000 copie. Nel 1880 il co-fondatore Luigi Cesana assume direttamente la guida del giornale.
Forte del successo di vendita, nel 1888 Cesana rinnova interamente la produzione del giornale, adottando, primo in italia, la stereotipia. Viene potenziata la distribuzione del quotidiano: Il Messaggero esce in due edizioni. Il quotidiano romano è il secondo per diffusione e per importanza di tutta l’Italia centrale

continua su Wikipedia

Tags: , , , , , , , , ,

prestiti online mutui

Link a “Informazione on-line: Il Messaggero”

  1. Quotidiani italiani: Libero Says:

    […] quotidiani online: Il Mattino, Il Giorno, Il Messaggero, La Sicilia, Il Gazzettino, Il Corriere della […]