Immagini dallo spazio

Le più belle foto dell'universo con il telescopio Hubble

Le più belle foto dell'universo con il telescopio Hubble

Volete osservare delle spettacolari immagini dello spazio? Volete esplorare i confini della nostra galassia stando comodamente seduti davanti al vostro pc? Adesso è possibile




.
Sul sito ufficiale del telescopio Hubble troverete tantissime foto scattate nello spazio

Video: le spettacolari foto scattate dal telescopio Hubble

Cos’è il telescopio spaziale Hubble?
[fonte Wikipedia]

Il telescopio spaziale Hubble (abbreviato in HST dalle iniziali del nome inglese Hubble Space Telescope, o anche semplicemente Hubble) è un telescopio posto negli strati esterni dell’atmosfera terrestre, a circa 600 chilometri di altezza, in orbita attorno alla Terra (ogni orbita dura circa 92 minuti).

Il telescopio spaziale Hubble (foto Wikipedia)

Il telescopio spaziale Hubble (foto Wikipedia)

È stato lanciato il 24 aprile 1990 con lo Space Shuttle Discovery come progetto comune della NASA e dell’Agenzia Spaziale Europea.

Il telescopio può arrivare ad una risoluzione angolare migliore di 0,1 secondi d’arco. L’HST è così chiamato in onore di Edwin Hubble, astronomo americano. È prevista la sua sostituzione con il Telescopio Spaziale di Nuova Generazione (NGST) nel 2013

Problemi iniziali del Telescopio Hubble
Il telescopio fu lanciato dalla missione Shuttle STS-31 il 24 aprile 1990. Si trattò in realtà di un rinvio del lancio originale previsto nel 1986, rimandato a causa del disastro del Challenger nel gennaio dello stesso anno.

Le prime immagini prese dal telescopio causarono grande sconforto tra gli astronomi e tutti i partecipanti al progetto: erano fortemente distorte e fuori fuoco, e nonostante lunghi processamenti al computer non potevano arrivare alla risoluzione prevista. Fu trovato che la Hughes corporation aveva lavorato lo specchio principale senza tener conto che sarebbe stato usato nel vuoto e non in aria. La differenza di indice di rifrazione, appena 0,0003, bastò a generare il problema. Un altro specchio identico era stato costruito da un’altra azienda, e non soffriva di questo problema, ma sfortuna volle che fu proprio il primo ad essere lanciato.

Saturno fotografato dal telescopio spaziale Hubble

Saturno fotografato dal telescopio spaziale Hubble

Il problema fu risolto durante la prima missione di servizio, che installò un’ottica correttiva e restituì al telescopio la qualità ottica prevista in origine.

Osservare fuori dall’atmosfera comporta numerosi vantaggi, perché l’atmosfera distorce le immagini e filtra la radiazione elettromagnetica a certe lunghezze d’onda, in particolare nell’ultravioletto.

La galassia M100 fotografata da Hubble (foto Wikipedia)

La galassia M100 fotografata da Hubble (foto Wikipedia)

Il 27 gennaio 2007 il telescopio è entrato in safemode a causa di un guasto. Lo strumento Advanced Camera for Surveys ha smesso di funzionare e i tecnici della NASA hanno disabilitato lo strumento per permettere l’utilizzo degli altri strumenti a bordo del telescopio.

foto-pianeti

Migliaia di spettacolari foto spaziali su http://hubblesite.org/

Tags: , , , , , , , , , ,

prestiti online mutui