Agriturismo in Alto Adige

Agriturismo in Alto Adige

Scegliere l'agriturismo in Alto Adige

Scegliere l'agriturismo in Alto Adige

Vacanze per tutta la famiglia a contatto con la natura in Alto Adige

GalloRosso.it è la guida più completa ai masi (leggi sotto cos’è un maso) dell’Alto Adige e offre informazioni utili su più di 1500 agriturismo.

Dove dormire? Dove mangiare? Su Gallorosso.it troverete sicuramente il posto più adatto alla vostra vacanza in mezzo alla natura.

Alte vette, morbide valli accoglienti e paesini di montagna. Aria frizzante, cielo blu, natura da vivere. Tradizione, artigianato, gastronomia, prodotti tipici. Questo è l’Alto Adige

Vivere la montagna nella sua vera essenza, scoprendone ritmi e colori, sapori e bellezza. E’ lo spirito di una vacanza in uno dei 1.500 agriturismo del Gallo Rosso, nella regione Trentino – Alto Adige in provincia di Bolzano, dove tutto parla di natura e semplicità, in un ambiente sano ed emozionante. L’aria pura e frizzante regala energia, e ogni mattina ci si alza in forma e scattanti pronti ad affrontare un soggiorno ricca di avventure!

[fonte GalloRosso.it]

http://www.gallorosso.it/

Manifestazioni in Alto Adige: http://www.gallorosso.it/it/manifestazioni-altoadige/

***

Cos’è il maso?
Il maso è una abitazione rurale che si trova in Trentino-Alto Adige. Il maso consta, solitamente, di un fienile, una stalla e una piccola stanza adibita alla cottura dei cibi e alla preparazione del formaggio.

Il maso, in quanto antica abitazione della famiglia contadina trentina e sudtirolese, è attorniato da prati destinati allo sfalcio o al pascolo. Un maso era prevalentemente abitato dal tardo autunno fino alla tarda primavera, ovvero quando la famiglia contadina era costretta a scendere a valle col bestiame di ritorno (transumanza), infatti nei prati del maso venivano fatte pascolare le mucche, prima che queste salissero all’alpeggio.

D’estate, poi, i prati venivano falciati e il fieno prodotto era ricondotto a valle in inverno utilizzando le slitte. Per garantire l’apporto quotidiano di latte e uova in estate, nel maso venivano comunque tenute delle capre e delle galline, a volte una o due mucche.
[fonte Wikipedia]

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,

prestiti online mutui